Codice Etico del Centro Studi per lo Sciamanesimo
Il Centro Studi per lo Sciamanesimo è consapevole della responsabilità relativa alla sua missione, che è di preservare, studiare e trasmettere le antiche e moderne conoscenze sciamaniche. Tenendo presente questo, gli studenti del Centro Studi per lo Sciamanesimo sono tenuti a osservare le seguenti linee guida quando praticano il loro lavoro sciamanico:
- Sforzarsi di lavorare in armonia con e per gli altri.
- Utilizzare l’uso positivo delle conoscenze sciamaniche, come forze guaritrici nel mondo.
- Evitare di trarre vantaggio dai clienti in virtù della loro posizione come praticanti sciamanici, evitando relazioni personali inappropriate, incluse quelle di natura sessuale.
Il Centro suggerisce di seguire le stesse linee guida anche per coloro che sono impegnati negli insegnamenti e in altre attività sciamaniche.
- Considerare con attenzione le cerimonie e i rituali sciamanici, trattando le cerimonie stesse e i partecipanti con cura, pazienza, tolleranza e compassione.
- Mantenere la riservatezza e la privacy. Non mettere informazioni personali ricevute durante i trattamenti sciamanici o anche durante incontri e gruppi di lavoro su chat, social media, o colloqui con altri al di fuori del diretto interessato.
Considerazioni Etiche nel Lavoro di Guarigione Sciamanica
Susan Mokelke, J.D.
CONSIDERAZIONI ETICHE NEL LAVORO DI GUARIGIONE SCIAMANICA
Traduzione di Lorenza Menegoni
Susan Mokelke è l'attuale Presidente della Foundation for Shamanic Studies, carica che ha assunto nel luglio del 2013 dopo esserne stata per molti anni il Direttore Esecutivo. Oltre a ricoprire questo incarico, Mokelke è un Faculty member della Foundation. I corsi da lei tenuti includono il Programma di Tre Anni nello Sciamanismo Avanzato della FSS e un nuovo seminario, Shamanism Practicum: Guidelines for a Healthy Shamanic Practice, da lei sviluppato e indirizzato soprattutto agli studenti che hanno una pratica attiva di divinazione e di guarigione sciamanica. Mokelke è l'editor della rivista della FSS, Shamanism Annual, e della E- Newsletter.
Questo suo articolo è stato originalmente pubblicato su Shamanism Annual (Dicembre 2008, vol. 21, pp. 34-36); la versione inglese è reperibile sul sito web della FSS: www.shamanism.org. Viene qui pubblicato in italiano con l'autorizzazione dell'autrice e della FSS per www.sciamani.it (aprile 2015).