Lo sciamanesimo è sopravvissuto nel corso dei millenni proprio per la sua efficacia e la sua capacità di adattamento. In alcune culture rimane la pratica spirituale di riferimento, nella nostra cultura moderna si sta sempre più affermando come pratica alternativa per la guarigione dell'anima e per la risoluzione di tutti quei malesseri che la scienza ufficiale non riesce a risolvere.

Il Percorso Sciamanico
Il percorso sciamanico è molto personale, inizia incontrando le proprie guide spirituali (Animali di Potere e Maestri Spirituali) per poi proseguire secondo quelle che sono le predilezioni e le indicazioni delle proprie guide. Non esiste un percorso standardizzato, ma sicuramente ci sono dei temi che il praticante sciamanico, o sciamano, deve approfondire con esperienze dirette, possibilmente in un cerchio con altre persone.
Il Centro Studi per lo Sciamanesimo, offre un percoso pieno di stimoli, libero e creativo, che è però rigoroso nella sua costruzione generale, il quale per vent'anni è stato sostenitore in Italia della Foundation for Shamanic Studies.
Il primo seminario offerto, necessario per poi proseguire nei vari temi di approfondimento è il seminario di base Il Viaggio dello Sciamano. Quando il praticante ha in prima persona sperimentato il viaggio sciamanico nella realtà non ordinaria e ha incontrato con successo le proprie guide spirituali allora può accedere ad esperienze più specifiche, tipicamente sciamaniche in accordo con le pratiche tradizionali transculturali.
I seminari avanzati costruiscono i mattoni fondamentali per una pratica sciamanica efficace e affidabile, orientati prima di tutto verso la propria crescita, potenziamento e guarigione personale e poi, se necessario o chiamati dallo Spirito, praticabile verso l'aiuto e la guarigione di altre persone.
I tipici seminari avanzati sono:

Seminario di Base di Sciamanesimo: Il Viaggio dello Sciamano
Seminario di Base di Sciamanesimo
IL VIAGGIO DELLO SCIAMANO
Il seminario di base è il prerequisito per accedere ai corsi avanzati
I prossimi seminari di base programmati
1 Lug - 2 Lug 23
Seminario di base di Sciamanesimo: Il Viaggio dello Sciamano Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon
17 Giu - 18 Giu 23
Seminario di base di Sciamanesimo: Il Viaggio dello Sciamano Bracciano (Roma) , condotto da Nello Ceccon
Sciamanesimo Avanzato
Le pratiche sciamaniche sono generate e operate dagli Spiriti Aiutanti con cui lo sciamano interagisce nella realtà non ordinaria. La coonessione profonda con i propri spiriti diventa quinid per lo sciamano l'obiettivo di ogni momento della sua vita. Avere e poter relazionare con gli Spiriti Aiutanti è ricevere ogni giorno un dono dal valore inestimabile, da utilizzare con cura, da conservare, proteggere ma anche coltivare. Gli sciamani sanno che senza questa connessione profonda con le proprie guide, ritornerebbero ad essere 'uomini comuni', cioè senza quei 'poteri' che li condraddistinguono.
Il Recupero dell'Anima
Condotto da Nello Ceccon
Nel corso della vita abbiamo molte interazioni energetiche, che vanno ad influenzarci. A livello spirituale, è opinione tra gli sciamani, che l’anima possa rimanere parzialmente o totalmente intrappolata in certe situazioni della vita, specialmente in gravi malattie o traumi. Anche nel mondo occidentale si afferma comunemente che “quella persona non è più la stessa” oppure che “ha perso molti anni della sua vita”, la depressione viene molto spesso sentita come un “vuoto interiore”. Lo sciamano percepisce la perdita dell’anima come un’energia che è mancante nella persona. In molte tradizioni è prassi andare in cerca di queste parti mancanti dell’anima e recuperarne la pura essenza, reintegrandola nella persona ammalata.
Ritrovare una parte di sé stessi è un evento affascinante ed eccezionale, che ha degli effetti tanto rilevanti, quanto è rilevante la malattia o la sofferenza della persona.
In questo seminario residenziale, sviluppato dalla psicologa e sciamana americana Sandra Ingerman, i partecipanti imparano a lavorare con il tema della perdita dell’anima dal punto di vista sciamanico. Esploreranno gli effetti della parziale perdita dell’anima derivata da traumi personali e malattie, come ricercarla per restituirla alla persona. Si focalizzeranno anche nella “vita dopo il recupero dell’anima”- come creare vite più sane dopo la guarigione. Tutto questo viene ottenuto attraverso il viaggio sciamanico ed altri rituali. Il corso Recupero dell’Anima è stato sviluppato per le persone che vogliono portare il lavoro sciamanico di guarigione nella pratica con gli altri.
Leggi le testimonianze delle persone che hanno ricevuto il Recupero dell'Anima come rito Guarigione.
Risultati ed Effetti del Recupero dell'Anima
Prossimi seminari avanzati FSS in programma
![]() La Guarigione con gli Antenati Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon |
![]() La Ricerca della Visione con la Danza Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon |
![]() Viaggio nell'Aldilà e lo Psicopompo Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon |

Estrazione Sciamanica
Da un punto di vista sciamanico la malattia viene vista come disarmonia a livello spirituale. Per poter guarire fisicamente è necessario guarire prima a livello spirituale. Questo seminario fornisce un addestramento nei classici metodi di guarigione sciamanica. Alcune malattie possono essere causate da un "eccesso" di energia che si è fermata o instaurata nella persona. Attraverso la "visione" di queste energie e la successiva rimozione o "estrazione", lo sciamano riesce a ristabilire equilibro ed armonia. La fusione con il proprio spirito aiutante, fatta nello stato alterato di coscienza, permette di togliere queste "intrusioni" in modo sicuro, scoprendo le proprie capacità di visione e stabilire una potente connessione con i poteri di guarigione disponibili in natura e nell'universo in generale.
I partecipanti durante il seminario faranno un lavoro reciproco di guarigione, con la possibilità perciò di addestrarsi al lavoro di guarigione verso gli altri, e ricevendo nello stesso tempo guarigione.
Il corso si basa sulla metodologia di Michael Harner, l'antropologo americano che, con le sue ricerche e il suo insegnamento, ha reso nuovamente attuale questo antico sistema di pratiche, condensandone gli elementi essenziali e riproponendoli in termini a noi più accessibili (un approccio da lui definito core shamanism).
"C'è la possibilità che per un momento di debolezza, per qualche piccolo trauma o per la presenza di poteri forti, possa entrare nell'anima delle energie che non le appartengono. Lo sciamano non giudica queste energie, semplicemente pensa che non siano nel posto giusto.
Lo sciamano opera nello stato alterato di coscienza ottenuto generalmente dal suono monotono del tamburo e con l'aiuto dei suoi Spiriti, "vede" queste intrusioni che gli possono apparire come oggetti più diversi, chiodi, polveri, insetti, poltiglie, o altro, ed effettua una "estrazione", proprio come il chirurgo in un intervento operatorio."
Prossimi seminari avanzati FSS in programma
![]() La Guarigione con gli Antenati Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon |
![]() La Ricerca della Visione con la Danza Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon |
![]() Viaggio nell'Aldilà e lo Psicopompo Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon |
Morte e Aldilà nella Prospettiva Sciamanica
Condotto da Nello Ceccon
La morte è la nascita di una nuova vita. Con la morte lasciamo andare tutti i legami con la vita passata, l’ego e la personalità se ne vanno. Tutti i compiti che l’anima aveva durante la vita, se ne vanno.
Per lo sciamano, che dovrà spiegare al morente come sarà lo stato di morte, deve avere avuto qualche esperienza in merito, aver conosciuto la via che l’anima farà dopo la morte.
Per lo sciamano la morte non è la fine di tutto, ma un cambiamento di stato e un passaggio a un livello di esistenza puramente spirituale. Con la morte le anime dei trapassati entrano nel regno dello Spirito, nella realtà non ordinaria, un luogo di trasformazione e di rapida evoluzione. A volte, tuttavia, esse non riescono a staccarsi completamente dal mondo dell’esistenza terrena o incontrano delle difficoltà nel trovare il loro cammino verso l’aldilà. Allora lo sciamano, nel suo ruolo di psicopompo (conduttore delle anime), aiuta queste anime confuse e ancora legate al Mondo di Mezzo ad oltrepassare la soglia ed incamminarsi verso il loro destino finale.
- Il seminario fornisce un’introduzione pratica ed esperienziale alle seguenti tematiche:
- Imparare a Morire, andare a conoscere la propria morte.
- Accompagnare una persona alla morte, passare la soglia in un’altra vita: secondo molte tradizioni sciamaniche, le anime possono esistere nella realtà non ordinaria ed in quella ordinaria con un corpo .
- Accompagnare le anime nell’Aldilà: uno dei lavori più importanti dello sciamano è quello di accompagnare le anime. che non lo possono fare da sole, verso la luce.
- Aiuto e supporto ai parenti, a coloro che si trovano vicine alla morte.
Leggi questi articoli sulla Morte e l'Aldilà
Prerequisito: Corso di base della FSS.
Prossimi seminari avanzati FSS in programma
24 - 25 Giu 23
La Guarigione con gli Antenati Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon
8 - 9 Lug 23
La Ricerca della Visione con la Danza Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon
10 - 11 Nov 23
Viaggio nell'Aldilà e lo Psicopompo Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon
Seminario Spiriti della Natura
Spiriti della Natura
Seminario avanzato del Centro Studi per lo Sciamanesimo
Nell'antica visione sciamanica, l'intera natura è viva e animata. Lo sciamano vive in sintonia con le forze spirituali che animano la natura e il cosmo e da esse trae i suoi poteri. Suo compito è armonizzare la vita umana con quella del mondo naturale e con i cicli della Terra.
"Quando la terra parla, gli sciamani l'ascoltano, quando il pianeta piange, gli sciamani rispondono" dice Tom Cowan.
È sempre stato così, lo sciamano è cosciente di appartenere all'intricatissima rete della vita, in cui tutto è in connessione con tutti. Consapevole di questo, lo sciamano è in continuo contatto con la natura, con cui stabilisce rapporti e relazioni importanti per la sua pratica.
Gli sciamani trattano la natura con rispetto perché riconoscono che tutte le cose create sono dotate di coscienza e vita, hanno cioè spirito. Nei loro viaggi essi hanno incontrato nelle piante, negli alberi e nelle pietre degli spiriti che possiedono grande saggezza e grandi poteri di guarigione e li hanno utilizzati per curare.
I partecipanti al seminario imparano ad entrare in contatto con gli spiriti della natura e degli elementi per ottenere da loro consiglio e aiuto. Si praticano dei metodi di comunicazione diretta (intuitiva); si pratica inoltre il metodo del viaggio come mezzo per conoscerli più intimamente nella loro realtà non ordinaria. Grande enfasi è data all'aiuto che gli spiriti della natura possono darci nel lavoro di guarigione e nella divinazione.
Prerequisito: Corso di base del CSS o FSS
Prossimi seminari avanzati CSS in programma
![]() La Guarigione con gli Antenati Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon |
![]() La Ricerca della Visione con la Danza Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon |
![]() Viaggio nell'Aldilà e lo Psicopompo Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon |

La Veggenza Sciamanica
CORSO CONDOTTO DA NELLO CECCON
La veggenzza è uno stato interiore di pura percezione, ottenuta attraverso le pratiche sciamaniche di elevazione dello stato di coscienza. La pura percezione permette di entrare nella conoscenza e saggezza degli Spiriti aiutanti, fornendci consigli, soluzioni, cambiamenti di prospettiva, illuminazioni che aiutano a vivere un'esistenza equilibrata e che aiutano il mondo (umano) a ritrovare un suo equilibrio ed armonia.
Durante il seminario si attraverseranno i vari stati che portano alla veggenza, partendo dalla demolizione dei gusci che ci tengno bloccati nelle esperienze passate, fino ad arrivare alla Divinazione vera e propria, ovvero la lettura diretta dei messaggi che il Divino manda incessantemente nel nostro mondo.
Le pratiche sciamaniche portano a riconoscere la differenza tra l'intuizione ed il semplice rumore mentale, attraverso un profondo lavoro interiore che porta ad affrontare prima di tutto le proprie ombre. In questo modo la parola del "veggente" diventa pura emanazione della bellezza ed armonia che muove tutto l'universo.
Saranno condivise antiche praticeh di veggenza, ceh ahnno utilizzato gli sciamani in tutto il mondo, come ad esempio la lettura del cristallo e l'ascolto della "voce" del tamburo. Altre pratiche, come il ritrovamento di oggetti o persone scomparse potranno essere sperimentate, in accordo con le tecniche utilizzate da alcuni Popoli Nativi di "viaggiare" nel Mondo di Mezzo.
Nella divinazione un altro ruolo importante è la lettura degli elementi naturali, che i partecipanti al seminario potranno sperimentare, fornendo divinazioni per sè e per gli altri. Le pratiche di veggenza permettono allo sciamano di vivere in modo equilibrato tra i mondo spirituali ed il mondo reale, avendo la forza di affrontare la realtà con il supporto e la saggezza dei suoi Spiriti.
In definitiva il seminario è un passo importante per apprendere come affrontare i tempi incerti che sempre ci seguono, cambiando la visione del tempo che avanza. Lo sciamano non viene investito e travolto dal tempo che scorre, bensì lo affronta nel pieno della sua forza e consapevolezza.
Prerequisito: Corso di base della CSS.
Durata del seminario: 1 weekend
Prossimi seminari avanzati FSS in programma
![]() La Guarigione con gli Antenati Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon |
![]() La Ricerca della Visione con la Danza Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon |
![]() Viaggio nell'Aldilà e lo Psicopompo Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon |

La Danza della Visione
Per i popoli tribali, le danze in cerchio hanno sempre rappresentato un modo per onorare i poteri sacri che governano il cosmo e per connettersi con il mondo degli spiriti. Le danze, accompagnate dal canto e dal suono del tamburo o altri strumenti, hanno l’effetto di modificare la coscienza e trasportarci in altre dimensioni. Tramite questa via, si effettua la comunicazione con il mondo spirituale e la persona si apre a ricevere i messaggi dell’universo e le visioni che daranno forza e direzione alla propria vita. Per la loro stessa natura, le danze in cerchio hanno sempre costituito un momento di celebrazione collettiva. Spesso hanno rappresentato un momento, intenso e drammatico, in cui l’intera comunità si è rivolta ai Poteri più alti per ottenere protezione e salvezza di fronte alla minaccia di una grave crisi. Attraverso la danza, i popoli tribali invocavano non solo le divinità, ma anche gli Antenati, coloro che, avendoli preceduti, avevano creato le fondamenta per la loro esistenza ed erano garanti della continuità delle loro tradizioni.
Le danze che eseguiremo nel corso del seminario si riallacciano soprattutto alle tradizioni dei Nativi Americani. Alcune derivano direttamente dalla Ghost Dance (Danza degli Spiriti) del 1890, il più grande movimento di revitalizzazione che si sia mai verificato tra gli Indiani d’America. Altre si riallacciano a movimenti religiosi anteriori (area del Nord-Ovest), che però avevano un contenuto e una finalità simili. Ci saranno anche danze dirette a ottenere il potere spirituale personale e cerimonie rivolte a guarire l’intero gruppo dei partecipanti. Il seminario include del materiale nuovo e sperimentale che è stato introdotto di recente in questo corso.
Il corso si basa sulla metodologia di Michael Harner, l'antropologo americano che, con le sue ricerche e il suo insegnamento, ha reso nuovamente attuale questo antico sistema di pratiche, condensandone gli elementi essenziali e riproponendoli in termini a noi più accessibili (un approccio da lui definito core shamanism).
Durata del corso: 1 weekend
prerequisoto: Avere frequentato il seminairo di base La Via dello Sciamano
Prossimi seminari avanzati FSS in programma
![]() La Guarigione con gli Antenati Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon |
![]() La Ricerca della Visione con la Danza Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon |
![]() Viaggio nell'Aldilà e lo Psicopompo Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon |

Corso di Sciamanesimo Biennale
Condotto da Nello Ceccon
La 16° Edizione Inizia il 15-17 Marzo 2024
PREREQUISITI PER PARTECIPARE A QUESTO CORSO:
Avere frequentato
1) Seminario di base Il Viaggio dello Sciamano,
2) Almeno due seminari avanzati del Centro Studi per lo Sciamanesimo
il 2 ° incontro è programmato per il Giugno 2024, il 3° incontro per Settembre 2024, 4° incontro Novembre 2024, 5° Febbraio 2025, 6° Giugno 2025, 7° Settembre 2025 e 8° incontro Novembre 2025
Counseling Sciamanico
Il counseling sciamanico è una forma di aiuto che viene offerta per imparare a sviluppare un proprio sistema di conoscenze ed esperienze utili per il processo di guarigione, per affrontate le questioni della vita e per scoprire la propria via.
È orientato sia alle persone che vogliono applicare questi metodi a scopo professionale sia a coloro che desiderano usarli principalmente su sé stessi.
Con l'aiuto degli spiriti la persona impara a ricordare e sviluppare le sue capacità ancora nascoste ma che appartengono all'anima: la parte divina, che ognuno di noi possiede, si potrà manifestare.
La persona apprende nel muoversi tra la realtà ordinaria e quella non ordinaria, stabilendo una forte connessione con il mondo spirituale, trasferendo conoscenze ed esperienze provenienti da quella dimensione.
Attraverso il viaggio sciamanico in narrazione simultanea si riportano alla luce veri e propri gioielli di conoscenza. Spesso questa tecnica rende il viaggio più vivido, a volte viene registrato e la registrazione diventa un oggetto di potere che aiuta a consolidare il processo di guarigione.
La formazione del Counselor sciamanico è all'interno nel nostro Corso di Formazione Biennale allo Sciamanesimo
Coloro coloro che hanno biogno di aiuto attraverso la formula del counseling sciamanico sono pregate di contattare il nostro Centro Studi per lo Sciamanesimo
Sottocategorie
Seminario di base
Add some text...
Corso di Formazione Biennale
Add some text...
Seminari con Sciamani Nativi
Add some text...