Il percorso sciamanico è molto personale, inizia incontrando le proprie guide spirituali (Animali di Potere e Maestri Spirituali) per poi proseguire secondo quelle che sono le predilezioni e le indicazioni delle proprie guide. Non esiste un percorso standardizzato, ma sicuramente ci sono dei temi che il praticante sciamanico, o sciamano, deve approfondire con esperienze dirette, possibilmente in un cerchio con altre persone.
Il Centro Studi per lo Sciamanesimo, offre un percoso pieno di stimoli, libero e creativo, che è però rigoroso nella sua costruzione generale, il quale per vent'anni è stato sostenitore in Italia della Foundation for Shamanic Studies.
Il primo seminario offerto, necessario per poi proseguire nei vari temi di approfondimento è il seminario di base Il Viaggio dello Sciamano. Quando il praticante ha in prima persona sperimentato il viaggio sciamanico nella realtà non ordinaria e ha incontrato con successo le proprie guide spirituali allora può accedere ad esperienze più specifiche, tipicamente sciamaniche in accordo con le pratiche tradizionali transculturali.
I seminari avanzati costruiscono i mattoni fondamentali per una pratica sciamanica efficace e affidabile, orientati prima di tutto verso la propria crescita, potenziamento e guarigione personale e poi, se necessario o chiamati dallo Spirito, praticabile verso l'aiuto e la guarigione di altre persone.
I tipici seminari avanzati sono:
L 'Estrazione Sciamanica: Orientato verso la pulizia e la rilevazione e l'estrazione di energie estranee o blocchi presenti sul piano spirituale nella persona.
Spiriti della Natura; Orientato a creare una serie di esperienze sciamaniche con la rete della vita, con la Natura in generale, gli Spiriti dei Luoghi, delle Piante e degli Elementi.
La Morte e l'Aldilà nella Prospettiva Sciamanica: La Morte e il Morire sono temi tipicamente sciamanici, e aiutano a capire come la realtà delle anime ancora legate alla terra possano creare disagio e malattia. Lo sciamano con la Liberazione di queste anime, psicopompo, porta a profonde guarigioni nelle persone e nei luoghi.
Il Recupero dell'Anima (metodo Core): Lo sciamano viaggiando nella realtà non ordinaria è in grado di riportare parti di anima che si sono perse nel corso della vita, creando profonde guarigione nelle persone
La Danza della Visione: Direttamente da sacri rituali di Nativi Americani, attraverso movimenti circolari e non, con canti o suoni, è possibile uscire da questa realtà ed avere esperienze profondamente estatiche e di guarigione della propria vita
La Divinazione Sciamanica E' il ruolo che molti sciamani ricomprono nelle comunità in cui vivono. Attraverso la lettura dei Segni, Presagi, Forme Naturali è possibile ricevere guida e direzione nella propria vita e per aiutare gli altri.
Il Lavoro Sciamanico con il Sognare: Nello sciamanesimo tradizionale i sogni ricoprono una parte importante della propria vita. Avere una visione sciamanica del sognare e comprendere come tradizionalmente i sogni sono da sempre utilizzati come fonte di ispirazione e saggezza della propria vita è fondamentale per un praticante sciamanico.
Il Counseling Sciamanico: un approccio occidentale individuale per attingere saggezza e guarigione dall'esperienza nei mondi spirtituali. Attraverso il contatto con le proprie guide è possibile ricevere importantissime forme di auto aiuto, apprendere metodi di risoluzione dei problemi che attingono al proprio mondo interiore anzichè essere proiettati verso l'esterno.
Il Centro Studi per lo Sciamanesimo offre inoltre un Corso di Formazione Biennale allo Sciamanesimo che integra tutte gli aspetti di lavoro tipicamente sciamanico che sono stati illustrati qui sopra, portando il praticante a vivere realmente lo sciamanesimo nella propria vita e anche nella propria pratica professionale. Lo sciamano può manifestare la sua opera, il suo potere come guaritore, come operatore di benessere, ma anche come artista e addirittura può espirmersi anche in molte professioni occidentali, come medico, architetto, ingegnere, imprenditore ecc. Lavorare periodicamente e costantemente per due anni con le pratiche spirituali porta ad una vera e solida trasformazione personale e professionale, indipendentemente dall'estrazione culturale cui si proviene. Per accedere a questo Corso Biennale è necessario avere frequentato il seminario di base Il Viaggio dello Sciamano ed almeno due seminari avanzati, tra quelli elencati in questa pagina.
Ciclo di Seminari sul Sognare. Il Centro Studi per lo Sciamanesimo offere anche un percorso di tre seminari per rendere vivida, utile e confortante la pratica del sogno, quello che facciamo tutte le notti. Attraverso varie tecniche sciamaniche specifiche per ricordare ed interagire con i sogni è possibile aumentare enormemente l'ampiezza delle proprie esperienze di vita, sia da svegli che da addormentati.