Notizie di Trasmutazione Gennaio 2005

Notizie di Trasmutazione Febbraio 2005

Notizie di Trasmutazione Marzo 2005

Notizie di Trasmutazione Aprile 2005

Notizie di Trasmutazione Maggio 2005

 

 

Notizie di Trasmutazione Giugno 2005

Di Sandra Ingerman

 

Traduzione a cura di Nello Ceccon

 

Ho la grande opportunità di formare insegnanti e praticanti di guarigione spirituale. C’è la meraviglia ed il timore di condividere gli insegnamenti e la guarigione spirituale. Ed, ovviamente, emergono i lati oscuri della gelosia, e delle competizioni. Il nostro compito nel pianeta, insieme, è di lavorare con queste forme oscure di coscienza in modo da poter accogliere la coscienza dell’amore.

Ho scritto qualche cosa lo scorso mese di come molti di noi necessitano di avere installato un aggiornamento nel codice del DNA per uscire dalla competizione e lavorare come in una associazione.

Ho meditato/viaggiato ulteriormente su questo tema. Ho incontrato Lao-Tzu. Ero emozionata che un maestro così interessante mi parlasse su questo tema. Il suo suggerimento è stato che quando uno cammina nella via di mezzo trova la pace e la libertà. L’energia proveniente da altre persone, inclusa la gelosia, ci spinge fuori dalla via di mezzo. E questo spinge fuori dalla libertà.

 

Mi ha incoraggiata di continuare a tagliare le energie che mi legano con gli altri e che mi spingono fuori dal mio cammino. Mi ha anche incoraggiata di continuare a camminare nel cammino che va verso la luce, la pace e la libertà. Mi ha incoraggiata di insegnare questa strada alle altre persone.

Il lavoro di trasmutazione delle energie problematiche che sperimentiamo come esseri che hanno l’ego è il nostro più grande lavoro. Ed abbiamo lavorato per anni su questo. Continuate a fare questo lavoro e visualizzate, sentite, ascoltate, annusate e gustate voi stessi mentre state camminando nella via di mezzo della libertà. Quando trovate voi stessi essere trascinati fuori strada da altre persone, tagliate le energie che vi legano a queste. Se vi sentite spinti fuori dal vostra strada quando pensate alle vostre esperienze del passato o del  futuro, spostate la vostra attenzione nel presente.

 

È chiaro per me che la via di mezzo di cui parla Lao-Tzu è la via di essere presente nel momento.

Anni fa ho scritto che le forme viventi sulla terra cercano la luce. Le piante si contendono la luce.

Gli esseri umani si contendono le risorse e l’amore che io penso stanno erroneamente percependo come luce. Quando cerchiamo di acquistare degli oggetti, a livello inconscio pensiamo di acquistare la luce.

 

La luce ci dà la vita e fornisce l’energia per la esistenza di tutte le forme viventi.

Quando troviamo la luce all’interno di noi, tutta la luce di cui abbiamo bisogno e desideriamo è a nostra disposizione. Così non abbiamo più bisogno di competere per quello che crediamo sia essere fuori di noi.

Continuate la vostra pratica di assorbire la luce dal sole, dall’aria che respirate, dall’acqua che bevete e con cui vi lavate e dal cibo che mangiate. Continuate a fare il lavoro di trasfigurazione nella luce e lasciate che le vostre cellule assorbano la luce interiore e che vi nutrano a tutti i livelli.

 

Quando la terra assorbe la luce, l’acqua ed i nutrimenti, esplode in una impressionante quantità di abbondanza che crea nutrimento per tutta la vita.

 

La terra dà e dà. C’è solo abbondanza. È come il chi. Non c’è niente che limita il chi nell’universo. Non c’è niente che limita l’abbondanza nella terra. È l’energia collettiva della paura che crea la scarsità.

Per ricevere i doni della terra e restituire gratitudine ed apprezzamento lasciate che i cicli continuino.

Mabel Mckay, era un anziano Pomo( popolo di nativi Americani, Nord California, ndt), e scrisse che gli alberi davano alle persone il cibo e che c’era una sola cosa che faceva andare avanti gli alberi. Credo che sia importante ricevere cibo spirituale, emotivo e fisico dalle piante e restituire tutto questo con amore. Questo fa fluire l’abbondanza.

Sia il solstizio d’estate che la luna piena sono il 21 Giugno. Create una cerimonia appropriata nella natura con altre persone, in modo che, come comunità, offriamo l’amore e l’apprezzamento per tutto quello che riceviamo in modo che questo continui a prosperare.

Siate flessibili su come effettuare la cerimonia  in modo da poter coinvolgere anche le persone che non sono iniziate alle pratiche spirituali. Possiamo andare tutti all’aperto e stare in apprezzamento per l’abbondanza per quello che riceviamo dalla terra.

 

E quando fate la vostra cerimonia di apprezzamento per l’abbondanza che state ricevendo dalla terra ed anche dal sole, acqua ed aria, l’energia che state condividendo sarà ampliata dalla luna piena.

Nella vostra cerimonia inserite e intrecciate la rete di luce di dentro ed intorno alla terra. Inoltre portate più persone che potete. La luce interiore ed intorno alla terra ci connette tutti noi.

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Molti di voi che leggono le Notizie di Trasmutazione so sono anche studenti dei metodi sciamanici classici di guarigione. Recentemente ho partecipato ad una conferenza di psicologia dove uno dei relatori mi ha ispirato nella condivisione delle mie idee sulle odierne pratiche di recupero dell’anima.

Il nome del relatore è dott. Bessel Van der Kolk. É uno specialista di trauma ed autore di centinaia di articoli sui trauma. Ha diretto il Trauma Center di Boston, probabilmente il più grande centro specialistico di trauma negli Stati Uniti. Ha anche scritto alcuni libri sul trauma.

Ci ha parlato di alcune ricerche cui ha partecipato sulle scansioni del cervello effettuate sui pazienti che hanno sofferto di trauma.

É stato trovato che durante il trauma la parte effettivamente viene colpita è quella libica del cervello. Durante il trauma la parte posteriore destra del cervello si accende. Questa parte del cervello non ha un linguaggio.

La parte anteriore sinistra del cervello viene letteralmente spenta durante il trauma. Questa è la parte del cervello associata alla parola ed è in grado di raccontare gli eventi.

Altri studi di immagini neurologiche mostrano l’impatto del trauma nell’amigdala, l’ippocampo, ipotalamo ed il tronco. Non c’è nella parte del cervello relativa al verbale ed alla comprensione.

Van der Kolk dice che è il nostro corpo, non la nostra mente, che controlla come noi reagiamo al trauma, quello che facciamo e non ci ricordiamo e quello che poi possiamo o non possiamo recuperare da questo.

Questo significa che nel mezzo del trauma i discorsi civili non sono possibili. Significa anche che le persone non hanno bisogno di parlare del trauma per superarlo.

E noi sappiamo che le terapie di sole parole non sono efficace nelle persone che hanno sofferto di trauma.

Bessel van der Kolk ha raccontato dei successi del lavoro sul corpo per risolvere il trauma. Ci ha parlato del potere del chi gong, tai chi, yoga, danza e respirazioni per calmare il corpo ed insegnare alle persone l’autoregolazione.

Tutti I metodi citati derivano dallo sciamanesimo. Nei miei seminari continuo a porre l’attenzione di come sia stato importante il canto e la danza per lo sciamano. Personalmente penso che questo sia molto più importante per lo sciamano che il viaggio stesso.

Il fatto che il trauma viva nel corpo ha molto senso per me. Quando faccio un recupero dell’anima sperimento con tutti i sensi le sensazioni che il cliente provava nel momento della sua perdita dell’anima. Ho sempre sentito tutte le informazioni nel mio corpo.

Nel condividere le mie esperienze con i clienti mi sono sentita fortemente coinvolta. Sento così tanto e però non riesco avere il linguaggio adatto per quello che provo. Basandomi sul lavoro sviluppato di Bessel van der Kolk con le neuroimmagini, tutto questo avrebbe molto senso.

 

Nell’insegnamento del recupero dell’anima cerco di comunicare ai praticanti quanto sia importante portare i rituali e le cerimonie nel lavoro con i clienti. Ed una delle più forti esperienze per molti che partecipano ai seminari di recupero dell’anima è proprio la cerimonia del fuoco. Durante la cerimonia ho le persone che danzano e si muovono quello che stanno rilasciando al fuoco.

Molti praticanti del recupero dell’anima tendono a muoversi in un modo di lavorare psicoterapeutico. Molti praticanti chiedono ai propri clienti di raccontare troppo.

 

Le scansioni del cervello mostrano quello che gli sciamani hanno sempre saputo. Voglio chiedere fra coloro che leggono queste notizie ed effettuano il recupero dell’anima di fare un viaggio per sapere come lavorare parlando meno e fare molto di più di quello che viene chiamato psicoterapia del corpo.

Non abbiamo bisogno di rivolgerci ad altri sistemi per fare questo. La guarigione sciamanica stessa comprende quello che viene insegnato nel chi gong, yoga, tai chi, e respirazioni. Dobbiamo solo ritornare sul nostro lavoro. Come praticanti scaimanici abbiamo bisogno di utilizzare la nostra creatività. Sento che molti praticanti sono rimasti intrappolati in vecchie forme di psicoterapia che non sono efficaci. Penso che dobbiamo muovere la psicoterapia nello sciamanesimo e non viceversa.

Vi voglio ricordare che insegnerò con mio marito Woods Shoemaker il prossimo agosto all’Omega Institute. Il seminario intende insegnare la pratica della concentrazione insieme agli  insegnamento del viaggio sciamanico.Potete guardare il mio calendario pubblicato nella sezione Trainings and Announcements per ulteriori informazioni.

--------------------------------------------------------------------------------

 

Ho visto questo grande cartello in una chiesa di Santa Fe:

 

“Se Dio sembra così tanto lontano da noi ora-chi l’ha spostato?

 

“L’energia divina di per sè potenzialmente ed effettivamente infinita. Le creature sono manifestazioni localizzate di questo. Se non ci sono ostacoli in noi, nessun falso sé, diventiamo trasmettitori di quella che è la divina presenza come illimitato amore e compassione che si trasmette agli altri  in tutte le sfere di influenza.”

-       Thomas Keating

 

Felice estate! Godetevi la bellezza e siate gioiosi nella vita.