Con la terza edizione, dal titolo  "SPEM SPIRITUALITÀ E MANAGEMENT la dimensione dell’intangibile nelle imprese" il Politecnico di Milano si apre alla spiritualità come percorso che riguarda gli aspetti intangibili dell'ambito lavorativo, con specifico riguardo alla spiritualità, e si rivolge a tutti coloro che gestiscono team di persone e hanno - o ambiscono ad avere - ruoli manageriali nelle organizzazioni. Questi aspetti non misurabili e quasi impercettibili hanno un peso considerevole. Come ebbe a dire un CEO di successo, le cose che contano veramente sono quelle intangibili, quelle che sfuggono ai normali sistemi di controllo e di pianificazione ma che hanno un impatto determinante nel sancire il successo o l’insuccesso di una impresa.

Clicca qui per la presentazione dell'intero percorso "SPEM SPIRITUALITÀ E MANAGEMENT" 

Il percoso avrà inizio ad Aprile e terminerà a Dicembre 2024

E' possibile partecipare anche ad un singolo modulo.

Nel sesto modulo, che si svolgerà in ottobre 2024 si tratterà nello specifico dello Spirito delle Cose come evoluzione dell'Internet delle Cose, considerando che ogni cosa è animata. Si utlizzerà la metodologia sciamanica per sperimentare che ogni cosa è viva, attraverso un laboratorio esperienziale condotto dall'Ing. Nello Ceccon. Il secondo giorno si esplorerà lo Spirito del manufatto, architettura e arte nelle imprese. 

 

 

dalla presentazione del corso.....

Direzione Scientifica

LUCIANO TRAQUANDI

Luciano Traquandi è ingegnere (Politecnico di Milano). Insegna Psicosociologia Aziendale all’università LIUC di Castellanza e comportamento organizzativo al POLIMI Graduate School of Management. Insegna “Unconventional paradigms of management” presso HEC (Parigi).

PATRIZIA CASTELLUCCI

Patrizia Castellucci è psicologa, psicoterapeuta. È docente di Psicosociologia Aziendale presso LIUC di Castellanza e insegna dinamiche psicologiche al POLIMI Graduate School of Management e leadership presso l’università SUPSI (Lugano).

Sul percorso

"L’intento non è quello di dare suggerimenti di utilizzo di pratiche di tipo “spirituale” per il miglioramento delle performance ma di offrire delle occasioni di riflessione, di confronto e di ispirazione per l’interpretazione di componenti sempre presenti nella dimensione lavorativa, anche se non sempre evidenti, per poi poter intervenire efficacemente con i consueti strumenti manageriali.

Affronteremo il tema della spiritualità in rapporto a numerosi ambiti di cui il mondo del lavoro è composto: dal change management all’economia e al diritto, dal decision making all’intelligenza artificiale e alla coscienza, dalla cultura d‘azienda all’architettura e all’arte nelle imprese, dalla ricerca del purpose e sense making personale e collettivo alla scoperta dei talenti.

Si verrà guidati nel percorso da docenti provenienti da diverse aree di competenza ed esperienza con un approccio interdisciplinare coerente con la complessità delle tematiche affrontate."