Tra i principali concetti della visione del mondo Maya del Guatemala c’è il rapporto tra la natura, l'uomo e il cosmo, e la concezione del tempo ciclico, che è stata misurata attraverso vari sistemi di calendario. Avendo vissuto in profondo contatto con la natura, i popoli Maya hanno sviluppato una visione del mondo che permette loro di concepire la terra come una madre che fornisce agli esseri umani i loro bisogni. 

I colori che rappresentano l'universo cosmico di Maya sono: rosso che ricorda l'alba; il nero, ciò che si nasconde; bianco, dove arriva l'aria, e il giallo, il culmine e nel centro  verde e giallo, che rappresentano Uk'ux Kaj - Uk'ux Ulew (Cuore del Cielo - Cuore della Terra). 

Il mondo nella visione Maya è che "tutta la natura è integrata, ordinata e correlati". Per queste persone, "tutti gli elementi che esistono in natura, vale a dire, tutto nell'universo è animato o ha la vita. Ogni essere è integrato ed è di completamento per gli altri".

Secondo la cosmologia Maya, la data di nascita di ogni individuo porta forze o effetti che permettono di svolgere la sua missione, la protezione e l'intervento del suo Nahual. La parolanahualè spesso usato per parlare della sacralità di tutto che esiste.Non è limitato agli esseri umani;è una forza che caratterizza ancge gli elementi geografici (grotte, montagne), (freddo, caldo) i fenomeni fisici e tutti gli oggetti che hanno un ruolo indispensabile nella vita umana (la casa, il tetto).

 Nella visione del mondo Maya, il calendarioCholq'ij si compone di 20 nahual e  13 gradazioni

In generale Nahual è lo spirito di tutto ciò che esiste. Nel calendario sacro Maya questo termine mutuato dalla lingua Nahuatl del Messico applicata a 20 giorni e viene applicato con 13 livelli di energia. Ogni lingua Maya prende nomi differenti con lo stesso significato.


Dalla nascita, ogni persona ha un Nahual, la cui funzione è quella di mantenere vivo il contenuto tra l' umanità e la natura. Fa parte dell'essenza della visione del mondo ecologica Maya, fa parte dei contributi fondamentali della nuova ecologia. Nessuno vive da solo nel mondo, ma vive in intima relazione con gli esseri della natura. Il mandato è quello di cercare l'armonia con la natura. Da questa esperienza e consapevolezza esistenziale che un approccio ecologico è evidente. Il Nahualism è uno dei più grandi misteri, ma ... E 'una delle virtù più importanti. 

Ogni essere umano ha tre nahual che sono le energie che accompagnano la vita. Il primo viene al momento del concepimento. Il secondo, il più importante, che ci governa, come in Occidente governano i segni zodiacali, al momento della nascita. E in terzo è relativo alla tendenza futura che comincia a svilupparsi dopo 40 anni. 

 

I 20 nahual sono i seguenti

batz

B'ATZ ': significa filo, tempo, sviluppo e movimento. È il Nawal di tutte le arti, tessuti, artisti. È un giorno propizio per chiedere un partner, legare o sciogliere qualsiasi problema.

Simboleggia tempo sviluppato L'evoluzione e la vita umana. Rappresenta il cordone ombelicale, il principio della vita, il tempo di intelligenza e saggezza infinita; simboleggia anche fenomeni cosmici saggezza originale

 el gato de monte

E: Essa simboleggia il percorso del destino, la guida, che porta ad un punto oggettivo e preciso, trovando compimento in tutte le situazioni, gli aspetti e le manifestazioni della vita. 

Significa destino, percorso, ringraziamento e benedizione. È il Nawal di tutte le strade e

leader. Del sistema nervoso e sanguigno. Giornata adatta per iniziare qualsiasi viaggio

o affari.

   

I'x significa il giaguaro o tigre, energia femminile. Rappresenta la donna e l'altare Maya. E 'l'energia che protegge le colline, pianure e montagne. Rappresenta l'astronomo, il leader solitario. 

È il Nawal della natura e gli altari Maya. Giorno per chiedere forza fisica e mentale. È il nawal dei sette imbarazzi umani: orgoglio, ambizione, invidia, menzogna, crimine, ingratitudine, ignoranza attraverso la pigrizia.

 

Tz'ikin: mezzi di protezione degli uccelli, la libertà, messaggero, tesoro, fortuna e denaro. Questo è il giorno migliore per l'amore, il materiale e l'abbondanza spirituale, Tanteen particolare chiedendo come nella comunità. 
 È il Nawal del benessere economico, buona fortuna. Un giorno propizio per ringraziare e chiedere il benessere economica. È la comunicazione e la mediazione tra Uk'ux Kaj e Uk'ux Ulew cuore del cielo e il cuore della terra.

ajmaq significa il perdono e il peccato, il più buio della notte e il primo raggio di luce. E 'la terra, lo spirito di nonni e saggezza ancestrale. E 'la coscienza globale e il nutrimento dall’esterno
È il Nawal di tutti i difetti. È il giorno in cui chiedere perdono per i difetti.

NOJ: Essa simboleggia il movimento dei cieli e della terra, grotta o antro potere di intelligenza o saggezza; anche le idee e pensieri, il cervello, il movimento e terremoto. . Favorevole a chiedere chiarezza e decisioni giuste 

Significa idea, saggezza, memoria e pazienza. È il nawal dell'intelligenza. Giornata dedicata a chiedere saggezza, talento, buon pensiero. È il nawal di tremore o terremoto.

 

Tijax: Descrive il coltello di ossidiana, a doppio taglio coltello, la forza e il potere del guerriero, così drammatico, le sofferenze, le rivelazioni attraverso immagini fugaci, la forza del tuono e fascio. 

È il Nawal di morte e sofferenza improvvise. Giorno di buon auspicio per guaritori e autorità, per tagliare mali e malattie.

 


Kawoq: Indica la forza di legame, l'espansione della coscienza, lo sviluppo del piano cosmico, la crescita, la fertilità, l'energia materiale e l'abbondanza spirituale. Essa simboleggia la donna, la moglie e il Santo Spirito Vara. 

Significa tuono, difficoltà, maledizione e sacrificio. È il Nawal di tutti classe di cause legali, è la giornata delle donne, giorno per curare le malattie. Nawal del pietra di quarzo e semi di Tz'ité.

 

ajpu: LUCE Giornata della grandezza e la forza della vita. Forza ciclo rigenerativo della vita. Sono cacciatori sicuri e precisi. Questo giorno è adatto per la sicurezza, la sicurezza, il coraggio e l'energia per superare gli ostacoli. 

Significa colui che usa la cerbottana, cacciatore, camminatore. E' il nawal del sole, giorno per chiedere saggezza, talento e forza fisica. È il giorno del nonni che non sono più (deceduti).

 

Imox: Indica l'essenza della nostra coscienza e la nostra mente. Il lato sinistro, la parte sottile dell'essere umano, la sensibilità, l'insolito, l'eccentrico. Esso è rappresentato dal fiume alligatore o coccodrillo. E 'lo spirito della pioggia. 

Significa  pesce, disordine, invidia, follia, cooperazione e dubbio. Il lato sinistra. È il nawal del mare, dei fiumi e dei laghi, il giorno per guarire le malattie della mente, per ringraziare e chiedere pioggia, malattie della mente.

 

IQ ': Essa simboleggia la vitale dello spirito, fulmini, tempeste, correnti d'aria, la pulizia e la purezza del cristallo.Questo giorno è nato il vento e così la vita ha avuto origine. E 'la pulizia del corpo, mente e spirito. E 'il soffio della vita. 

Significa vento, luna, prigione, annegamento, crisi e malattia. È il nawal di l'aria e la luna, lo spirito dell'essere umano. Giorno per scongiurare le cattive energie e malattie. È il vento che pulisce la nostra casa e il nostro corpo.

 nahual aqabal

AQ'AB'AL significa l'alba e il tramonto, la luce e le tenebre. E 'il segno del rinnovamento, opportunità e dualità.Questo giorno è per chiedere chiarezza, nuove opportunità, rinnovamento della vita e della stabilità. 

È il Nawal della chiarezza, giorno per chiedere che la luce venga fuori in tutte le cose. Il giorno delle persone che aggiustano le ossa dei malati e guaritori con le piante naturale.

 


K'AT: Significa la rete da pesca e tenere le orecchie; significa anche grovigli e problemi. Giorno propizio per districare un problema o questione e chiedere l'abbondanza. 

Significa rete, prigionia, punizione, fuoco, discepolo e assenza. È il Nawal del prigioni visibili e invisibili. Giorno per chiedere chi è imprigionato, per impigliarsi e disfare le cose.

 

KAN. Significa `Q'uq`umatz il serpente piumato" è il movimento, creatore e allenatore dell'universo, l'evoluzione umana, lo sviluppo spirituale, la giustizia, la verità, l'intelligenza e la pace. 

E' il  serpente piumato, formazione, lavoro, forza, legge e giustizia. È il Nawal della creazione di uomo e donna. Lui è il proprietario di tutte le cose materiali. Giorno per chiedere soluzione a tutti i tipi di problemi e bisogni.

 

KEME: Significa che la morte è l'unica sicura e certa: tutti nati un giorno e volve¬mos origine Morte al mondo Maya è benefico giorno speciale energia di avere contatti con .. antenati. 

La morte, il proprietario dell'oscurità, l'atteggiamento, il disprezzo, la forza, umiltà e obbedienza. Giorno per chiedere la morte per andare via. Il riposo è richiesto e la pace di un uomo morente. La morte non è male, è il complemento della vita, riposo. È il giorno in cui rimuovere le energie negative nelle persone.

KEJ. Significa cervi sono i quattro pilastri di sostegno cielo e della terra, quattro venti, i quattro percorsi è il potere della conoscenza attraverso fisica Harmony esistenza è la più grande forza di questo segno ... 

E' il cervo, re, gerarchia, nahual di religione e potere. È il nawal di tutti classe di animali a quattro zampe. Giorno per chiedere la forza per portare i nostri dolori. Nawal dai quattro angoli del mondo. Giorno dei sacerdoti Ajqíjab o Maya.

 


Q 'ANIL: Significa germe, seme, la vita e la creazione creazione dell'universo, in particolare la vita sarà Madre Natura è un giorno per chiedere la germinazione e la vita di avviare, riavviare o recuperare qualcosa di perduto ... 

E' il seme, mais, orgoglio, raccolto e cibo. È il nawal di tutti i tipi di semi animali e vegetali. Fertilità e giorno del raccolto, adatto per iniziare qualsiasi semina o attività. Significa i quattro colori di mais, rosso, nero, bianco e giallo

 

TOJ: Mezzi Tojil o la Dea del Sole, il pagamento, regalo o multa. Toj è il fuoco dello spirito di Ajaw. Livellamento con la giustizia, la vita e la speranza. Giornata di pagare per la nostra vita, i benefici e per liberarci dal negativo. 

Significa offerta, libertà, equilibrio, pagamento e pioggia. Giorno favorevole a livello o pagare qualsiasi debito. Giorno in cui tutto ciò che riceviamo nella nostra vita è apprezzato, il buono e il cattivo


 

Tz'i ': significa cane, segretario, la scrittura, la giustizia, l'autorità, guardiano del materiale e legge spirituale.Rappresenta la lealtà, ordine e precisione. Nawal della sessualità. Giorno per chiedere informazioni sulla soluzione dei problemi legali. 

E' il cane, guardia, sesso, vendetta, magistrato, consiglio e olfatto. Giorno per chiedere la soluzione dei problemi davanti ai tribunali. Giorno per rimuovere i vizi.


Se volete conoscere il vostro nahual di nascita, cliccate questo link e inserite la vostra data di nascita

http://www.sabiduriamaya.org/index.php


I nawales

È attribuito alle divinità della cultura Maya il potere di prendere la forma di un animale (nahual) o di altra forma di natura di interagire con gli esseri umani. Alla nascita, ha già lo spirito di un animale, che è responsabile per la protezione e la guida. Questi spiriti, chiamati nahual di solito si manifestano soltanto come una immagine che ricorda nei sogni, o certa affinità per l'animale ha preso come protetta.

Il Nahual è lo Spirito, l'energia, la forza che anima i diversi giorni di calendario Cholq'ij; Di questi nahual-energia, 10, derivante dalla corrente tellurica (Terra), e 10 del flusso cosmico; la convergenza di questi 20 energie, i risultati, la manifestazione di ciò che chiamiamo realtà. 

Nahual ognuno di questi ha 13 diversi gradi di espressione sopra di loro;  Questo numero che precede il Nahual indica la forza con cui lo spirito influenzerà la persona nata quel giorno.

Pin It