In accordo molte tradizioni sciamaniche nel mondo, lo sciamano opera nel campo dell'invisibile sempre in comagnia di alleati spirituali, che in genere si manifestano in forma di animale, in genere selvatico, oppure in forma umana, in genere uomini o donne illuminati del lontano passato.
Gli sciamani secondo la direzione che esplorano, incontrano diversi tipi di spiriti. Se si muovo nella direzione del basso, Mondi Inferiori, in genere incontrano Animali di Potere, se invece si muovono verso l'alto, nei Mondi Superiori , incontrano guide spirituali in forma di Maestri.
Sia nel Mondo Inferiore che nel Mondo Superiore gli sciamani incontrano solo spiriti benevoli, compassionevoli, che hanno saggezza e portano guarigione.
Lo sciamanesimo è sopravvissuto nel corso dei millenni proprio per la sua efficacia e la sua capacità di adattamento. In alcune culture rimane la pratica spirituale di riferimento, nella nostra cultura moderna si sta sempre più affermando come pratica alternativa per la guarigione dell'anima e per la risoluzione di tutti quei malesseri che la scienza ufficiale non riesce a risolvere.