Tom Cowan è esperto in sciamanismo celtico ed autore del libro "Sciamanismo: una pratica spirituale  per la vita quotidiana" (Edizioni Crisalide, Latina 2000) e di Il Fuoco nella Testa (Edizioni Crisalide, 2006).


Presentazione di Il Fuoco nella Testa

Edizioni Crisalide, 2006


Il Fuoco nella Testa è uno studio sullo sciamanismo e l'immaginazione celtica: analizza i miti, i racconti, gli antichi poeti e narratori celtici, descrivendo le tecniche usate per accedere al mondo degli sciamani.

Lo sciamanismo è essenzialmente un modo di vedere la realtà, e allo stesso tempo per agire all'interno di questa visione della realtà. Lo sciamano percepisce l'universo in modo diverso dagli altri esseri umani e fa esperienze dirette che trascendono quelle delle persone normali.

Gli elementi comuni dello sciamanismo, presenti nella maggior parte delle culture cha hanno una solida tradizione sciamanica, sono i seguenti:
1)gli sciamani sono in grado di accedere a un particolare stato di coscienza, nel quale 2) sperimentano un viaggio nei regni non-ordinari dell'esistenza, dove 3) raccolgono conoscenza e potere che usano poi per se stessi o a favore di altri membri del loro gruppo sociale.

Lo studio dello sciamanismo celtico è un compito travolgente e affascinante che affronata due tipi di fenomeni, lo sciamanismo e la spiritualità celtica. La loro comprensione può ancora oggi rivelarsi estremamente utile per la crescita spirituale dell'uomo moderno.

---------------------------------------------------------------------------------

Sul lavoro di Tom Cowan

Nei Celti gli sciamani si chiamano druidi. Il loro sapere sul mondo non ordinario e gli esseri della natura ha influenzato le tradizioni spirituali in Europa fino ad oggi; lo incontriamo presso i monaci del medioevo, nei ricercatori del Graal e negli attuali poeti. Un elemento essenziale dello sciamanismo celtico è il collegamento mistico della realtà ordinaria con la realtà non ordinaria. Altri tipici elementi sono: l'Anima, la Natura e gli Antenati.

Al seminario collegheremo le tecniche del "core-shamanism" con le pratiche di divinazione celtica per accedere al potere spirituale e di guarigione per noi e gli altri.

Lavoreremo anche con il potere di guarigione delle parole (parole magiche, poesie, preghiere e canti).

I partecipanti avranno l'opportunità di utilizzare i viaggi sciamanici e le tecniche di questo seminario per bisogni o domande personali.

Prerequisito: Corso di base della FSS.


Sciamanismo Celtico con Tom Cowan

Pagina precedente                              Home                                 Pagina successiva

Per ulteriori informazioni:

studisciamanici@tiscalinet.it


Centro Studi Sciamanici

via Borgonovo 48, 37043 Castagnaro (VR);

tel.0442-92454.

Fax 045 4750211