Sciamanesimo

Sciamanesimo o Sciamanismo

La via più antica alla conoscenza e alla guarigione

 

Lo sciamanesimo o sciamanismo è il metodo più antico di utilizzare uno stato alterato di coscienza per ottenere la guarigione e trovare soluzione ai problemi. Gli sciamani  sono stati i primi guaritori e soccorritori nella vita e nella morte, i primi saggi e visionari. I disegni rupestri del paleolitico dimostrano che lo sciamanesimo esiste da oltre trentamila anni. Oggi sopravvive, a volte ancora intatto, in quelle parti dell'America, dell'Africa, del Nord Europa e della Siberia, che sono state meno influenzate dalla civiltà moderna. Lo sciamanismo o sciamanesimo sta attualmente vivendo una rinascita nel mondo contemporaneo Nelle ricerca delle radici perdute, di nuove vie alla guarigione e di un senso più profondo della vita, sempre più persone si rivolgono all'antica conoscenza degli sciamani. Molti trovano nel legame primordiale con la natura e nell'antica visione dello sciamano una via d'uscita alla corsa insensata al successo e alla ricchezza, e all'isolamento creato da una società materialistica e tecnologica.

 

Centro Studi per lo Sciamanesimo 2001-2014

Centro Studi per lo Sciamanesimo

Coordinamento per l'Italia della The Foundation For Shamanic Studies-California, fondata dal Professor  Michael Harner, impegnata per la diffusione dello sciamanesimo o sciamanismo.
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore: Nello Ceccon

Seminari di Base

1 Dic - 2 Dic 18
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
6 Ott - 7 Ott 18
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Napoli Napoli, Centro Yoga Ora & Qui, condotto da Nello Ceccon
29 Set - 30 Set 18
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon

Seminari Avanzati FSS

13 - 14 Ott 18
La Divinazione Sciamanica, Verona prov Verona prov., Sede, condotto da Nello Ceccon
9 - 11 Nov 18
Morte e Aldilà nella Prospettiva Sciamanica Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon

Costruzione Tamburo Sciamanico

11 Nov - 11 Nov 18
Costruzione del Tamburo Sciamanico Verona prov., Sede, condotto da Kristofer Two Feathers

Viaggio in Guatemala dal 2 al 14 Gennaio 2019

2 Gen - 14 Gen 19
Viaggio in Guatemala dal 2 al 14 Gennaio 2019 Guatemala Atitlan

Pagina Facebook

Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

  • Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

     

    Condotto da Nello Ceccon
    L'Undicesima Edizione Inizia il 19-21 Ottobre 2018

    Prerequisiti: Partecipazione al seminario di base La Via dello Sciamano e a due seminari avanzati della FSS

    il 2 ° incontro è programmato per 14-16 Dicembre 2018  il 3° incontro per marzo 2019, 4° incontro Giugno 2019, 5° settembre 2019, 6° Novembre 2019, 7° e 8° incontro 2020

    Leggi tutto...

Iscriviti alla mailing list!

clicca qui per iscriverti

di Sandra Ingerman

Traduzione di Flavia Cavallaro e Nello Ceccon

Mentre continuiamo a impegnarci nelle nostre pratiche spirituali è molto importante abbracciare la prospettiva secondo cui non dovremmo più considerarle come "lavoro" che dobbiamo fare. Poiché lo sciamanesimo è uno stile di vita, le pratiche spirituali che abbiamo compiuto negli anni fanno muovere insieme i fili delle azioni e dei comportamenti necessari per nutrire una vita e un pianeta sani. Il punto è integrare queste pratiche in modo che diventino realmente uno stile di vita.

Nessuno dovrebbe dire le parole: "Non ho tempo per eseguire ulteriori pratiche spirituali durante il giorno". Concentrandovi sull’uso che fate delle parole per "benedire" piuttosto che "maledire", i pensieri che state seguendo, osservando i vostri sogni lucidi e ciò che state creando nella vostra vita e nel mondo e facendo brillare la vostra luce divina, sono parte di come voi camminate, respirate, lavorate e vi dedicate ad attività divertenti e rilassanti.

Con il nostro lavoro spirituale rimodelliamo la relazione con noi stessi, il modo in cui trattiamo gli altri, il nostro stile di vita e il nostro comportamento nel mondo.

Se il lavoro spirituale che state facendo vi sembra tanto lavoro, fermatevi e riflettete su come state separando le pratiche spirituali da come vivete la vostra vita. Riflettere su questo può essere molto illuminante.

Mentre vi approccerete a un qualsiasi lavoro spirituale o cerimoniale in questo mese, fate caso a dove vi state sforzando troppo e in che modo integrate alcune delle pratiche, in modo che esse diventino abituali in senso positivo, mentre vivete il lavoro.

Penso che, dato tutto ciò a cui stiamo assistendo, sia un buon mese per impegnarci insieme in una pratica di smembramento sciamanico, in modo che tutti possiamo sperimentare rinnovamento e rigenerazione. È sempre bene introdurre pratiche che ci ricordino che la vita è un'illusione e un sogno e che siamo connessi a una coscienza più ampia di quella a cui stiamo assistendo nelle energie collettive.

È tempo per noi di permettere al nostro corpo e alla nostra mente di dissolversi e di essere smembrati, in modo da poterci ricordare la nostra vera identità e che la Fonte è il luogo da cui veniamo. Siamo nati dall'amore incondizionato e abbiamo lasciato uno stato di unione con il creatore e il potere dell'universo per sperimentare come essere luce divina in un corpo che può manifestare bellezza, guarigione e pace mentre camminiamo insieme su questa grande Terra.

Nello sciamanesimo la pratica dello smembramento è usata come iniziazione, ma può anche essere usata per la guarigione. Con un viaggio di smembramento potreste essere bruciati fino a diventare cenere, o un elemento o uno spirito aiutante potrebbero rimuovere la vostra pelle e i vostri organi. Gli spiriti aiutanti puliranno le vostre ossa e i vostri organi. Una malattia fisica o emotiva potrebbe essere rimossa.

Ho scritto riguardo alla pratica dello smembramento in molti dei miei libri come Medicina per la Terra: Come Trasformare le Tossine Personali e Ambientali e anche in Camminare nella Luce: Il Potenziamento Quotidiano della Vita Sciamanica.

La parte di rigenerazione e di guarigione del processo di smembramento si verifica quando rilasciate agli spiriti aiutanti e al potere divino dell'universo ciò che non vi serve più. Fatto questo, sarete ricostruiti, o ri-membrati, purificati e guariti spiritualmente alla fine dell'esperienza visionaria.

Vi do brevi istruzioni su come eseguire un tale viaggio o meditazione. Se eseguirete i viaggi sciamanici, ascoltate la vostra traccia musicale sciamanica preferita e concedetevi un pò di tempo per il vostro viaggio - almeno 15 minuti. Se non lavorate con il viaggio sciamanico potete comunque eseguire questa esperienza in meditazione, ascoltando una traccia della vostra musica spirituale preferita.

Mantenete l'intenzione in cui desiderate che uno spirito aiutante, un alleato o una forza divina vi smembrino e poi ricompongano alla fine del vostro viaggio o meditazione. Potete concentrarvi su un blocco emotivo o una sfida fisica che desiderate rilasciare.

Abbandonatevi al potere dell'universo e fidatevi dei poteri che esistono per fornirvi ciò che è necessario per la vostra rigenerazione. Permettete che il vostro spirito aiutante o una forza divina preparino la situazione. Un animale o un elemento come un orso, un'aquila, delle formiche, una tempesta di sabbia o un fuoco sono esempi di spiriti aiutanti che potrebbero attuare lo smembramento.

Sebbene queste esperienze possano sembrare raccapriccianti, lo smembramento è una pratica di guarigione che fornisce un senso di riconnessione con la Fonte, la vostra vera identità e uno stato di calma e pace.

Durante lo smembramento, una volta che vi verranno rimossi pelle, organi, ossa e pensieri, percepirete voi stessi come luce divina e uno con il creatore dell'universo. Se sarete ridotti in cenere da un fuoco o il vostro corpo verrà distrutto attraverso una tempesta di sabbia, sarete liberi di percepire appieno la vostra luce divina, così come il vostro vero sé.

Lo smembramento è in realtà la fase iniziale della trasfigurazione. Per prima cosa, perderete il senso del vostro corpo e della vostra mente, in modo da ricordare la vostra identità spirituale. Permettete agli spiriti aiutanti e alle forze divine di purificare la vostra pelle, le ossa, gli organi così come i vostri pensieri, in modo da poter rinascere spiritualmente. Se siete stati smembrati in cenere o sabbia durante il viaggio o la meditazione, sarete ricostruiti con un corpo sano, una mente pulita e percepirete una vibrazione più elevata della coscienza.

Una volta che sarete ricostruiti, completate il vostro viaggio o la meditazione tornando nella vostra stanza. Prendetevi il ​​vostro tempo e fate caso se vi sentite più leggeri, rinvigoriti e ringiovaniti. Una volta ritornati dal viaggio o dalla meditazione, vi invito a fare un esercizio di radicamento per assicurarvi di essere tornati indietro completamente dalla vostra esperienza. Potete andare fuori e sedervi con un albero, immaginando radici profonde che vi collegano al vostro corpo e alla terra. Oppure potete farlo come meditazione se non potete andare fuori per stare nella natura.

La luna piena è il 29 Aprile. Durante la luna piena, sperimentate la vostra luce divina e lasciatela risplendere luminosa dentro e attraverso la Terra, unendosi alla luce di tutti nella nostra comunità globale. Creiamo e intrecciamo una scintillante rete di luce che continui a sostituire il vecchio tessuto logoro della realtà e del paradigma della vita.

Nota: presenterò una conferenza e una cerimonia il 29 Aprile per aprire il prossimo Anno della Cerimonia sponsorizzato da Sounds True. Il mio contratto mi richiede di inviare due email dedicate. Quindi invierò informazioni una volta che le avrò.

Se siete nuovi lettori delle Notizie di Trasmutazione, vi invito a leggere "Creare una Rete Umana di Luce" sulla homepage per le istruzioni riguardo le nostre cerimonie di luna piena.

Potreste voler rivedere le Notizie di Trasmutazione di Marzo in cui ho scritto riguardo il concentrarsi sulle qualità mutevoli della luce del sole e della luna. Durante il mese di Aprile, prendetevi del tempo per osservare i cambiamenti nella luce e nell'energia tra la luna nuova e la luna piena. In questo modo, entrerete in un flusso ancora più profondo con le fasi lunari che cambiano.

Terri in Nuova Zelanda ha chiesto di unirci e trasfigurarci regolarmente per portare più luce al pianeta e anche per percepire il nostro grande pianeta Terra e tutta la natura nella sua luce divina. Suggerisco, se potete, di unirvi a noi ogni Domenica per compiere un lavoro di trasfigurazione; sarà per tutti noi e per tutta la vita una guarigione. Terri suggerisce di passare 15 minuti ogni settimana per vedere la Terra nella sua divinità.

Potete anche trasfigurarvi con una bottiglia o un bicchiere d'acqua e poi regalare a un corpo d'acqua nelle vostre vicinanze, acqua curativa pura. Tutto ciò che collochiamo in grandi corpi d'acqua fluirà e si fonderà con tutti i corpi d'acqua del mondo. Potete posizionare oggetti organici e decomponibili sul vostro altare e, dopo la trasfigurazione, lasciarli nella natura sulla terra. Durante l’atto di trasfigurazione, concentratevi sulla percezione dell'aria come incontaminata. Lavoreremo in campi sottili di energia, nonostante la differenza di tempo a seconda di dove viviamo e in base a quando svolgiamo il nostro lavoro insieme.

Damini Celebre è nella lista su www.shamanicteachers.com. È una brillante insegnante e autrice. Ho condiviso l’interessante progetto a cui sta lavorando in un numero passato delle Notizie di Trasmutazione. Ha iniziato un entusiasmante progetto per portare preghiere di guarigione sulla Terra. Ecco come Damini descrive il suo progetto:

"Lo Spirito parla a ciascuno di noi in modo diverso: a volte, in ricche metafore che sperimentiamo in un viaggio, a volte con un lampo di chiarezza e conoscenza durante il giorno in veglia e talvolta nello stato di sogno. Durante l'estate, ho fatto un sogno in cui mi vedevo mettere, in modo cerimoniale, dei baccelli in un buco in un paesaggio collinare aperto. I baccelli contenevano preghiere per la guarigione del Pianeta.

Da quella visione-sogno, ho realizzato la cerimonia in forma reale, creando baccelli di semi di argilla. I baccelli sono fatti di argilla locale e ognuno contiene una preghiera per la Terra, che è scritta su carta e posta nell'apertura del baccello. Queste preghiere mi sono state inviate da tutto il mondo.

22 dicembre 2017, iniziato il Solstizio: Cerimonia dei Baccelli di Preghiera. In Pennsylvania, ho posizionato 108 Baccelli di Preghiera sulla Terra. Col tempo e con la cooperazione degli Elementi, questi baccelli di preghiere si dissolveranno nella terra.

Oltre a questa cerimonia, ho creato piccoli Baccelli di Preghiera che lascerò nelle aree urbane. Questi singoli baccelli si fonderanno con la terra o saranno portati a casa: entrambi i casi saranno perfetti!

Da Dicembre, altre persone mi hanno scritto che sono stati ispirati a creare i loro Baccelli di Preghiera e a collocarli nelle loro comunità. Se vi sentirete ispirati a creare i vostri baccelli, vi invito a farlo. Sul mio blog, ho pubblicato tutte le preghiere che ho ricevuto da tutto il mondo; sentitevi liberi di includere alcune di quelle preghiere nei vostri baccelli e insieme potremo diffondere una più ampia rete di guarigione.

Hai un desiderio di preghiera-intenzione per guarire il Pianeta? Se è così, vorrei includere la tua preghiera in un baccello. Mandatemi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e metterò la vostra preghiera in un baccello. Benedizioni per tutte le creature xx Damini Celebre "

http://daminicelebre.com/prayer-pods

Announci : Parziale

Per ordinare il mio libro Guida Completa alla Vita Sciamanica, (scritto con Llyn Roberts), il mio CD "Shamanic Visioning Music: Taiko Drum Journeys", "The Spirit of Healing" o altri mie libri o CD , la Transmutation App (adesso disponibile sia per  Apple Android ) visitate: 

http://www.sandraingerman.com/booksaudiovideo.html

Pin It