La Guarigione Sciamanica e l'Estrazione

Seminario avanzato della Foundation for Shamanic Studies/FSS-Italy


Corso condotto da Nello Ceccon e Stefania Montagna


Verona Prov.  il 18-20 Ottobre 2013

 

Da un punto di vista sciamanico la malattia viene vista come disarmonia a livello spirituale. Per poter guarire fisicamente è necessario guarire prima a livello spirituale. Questo seminario fornisce un addestramento nei classici metodi di guarigione sciamanica. Alcune malattie possono essere causate da un "eccesso" di energia che si è fermata o instaurata nella persona. Attraverso la "visione" di queste energie e la successiva rimozione o "estrazione", lo sciamano riesce a ristabilire equilibro ed armonia. La fusione con il proprio spirito aiutante, fatta nello stato alterato di coscienza, permette di togliere queste "intrusioni" in modo sicuro, scoprendo le proprie capacità di visione e stabilire una potente connessione con i poteri di guarigione disponibili in natura e nell'universo in generale.


I partecipanti durante il seminario faranno un lavoro reciproco di guarigione, con la possibilità perciò di addestrarsi al lavoro di guarigione verso gli altri, e ricevendo nello stesso tempo guarigione.


Il corso si basa sulla metodologia di Michael Harner, l'antropologo americano che, con le sue ricerche e il suo insegnamento, ha reso nuovamente attuale questo antico sistema di pratiche, condensandone gli elementi essenziali e riproponendoli in termini a noi più accessibili (un approccio da lui definito core shamanism).


"C'è la possibilità che per un momento di debolezza, per qualche piccolo trauma o per la presenza di poteri forti, possa entrare nell'anima delle energie che non le appartengono. Lo sciamano non giudica queste energie, semplicemente pensa che non siano nel posto giusto.


Lo sciamano opera nello stato alterato di coscienza ottenuto generalmente dal suono monotono del tamburo e con l'aiuto dei suoi Spiriti, "vede" queste intrusioni che gli possono apparire come oggetti più diversi, chiodi, polveri, insetti, poltiglie, o altro, ed effettua una "estrazione", proprio come il chirurgo in un intervento operatorio."


Prerequisito: Corso di base della FSS.


La Foundation for Shamanic Studies è l'istituzione creata da Michael Harner per studiare, preservare e promuovere lo sciamanismo in tutto il mondo. Ha sede centrale in California, ma da anni è attiva in vari paesi europei attraverso la FSS-Europa e i suoi insegnanti incaricati (faculty members). Uno degli obiettivi principali della Foundation è addestrare gli occidentali nelle tecniche di base e avanzate secondo la metodologia del core shamanism sviluppata da Michael Harner. Altri programmi hanno come scopo: la collaborazione e l'interscambio con gli sciamani tradizionali in varie parti del mondo; la ricerca sull'efficacia dei metodi sciamanici di guarigione; la creazione di una mappa della realtà non-ordinaria attraverso lo studio comparato delle testimonianze e resoconti sul viaggio sciamanico sia degli sciamani tradizionali che dei praticanti occidentali.



Dott. Nello Ceccon

Fondatore del Centro Studi Sciamanici, ingegnere, pratica lo sciamanismo da molti anni. Ha studiato con Michael Harner, Sandra Ingerman, Carlo Zumstein ed altri insegnanti della FSS. E' insegnante accreditato della FSS, abilitato a insegnare in seminari in Italia. Applica lo sciamanismo per la guarigione nelle persone e nelle aziende. È  autore del libro La Creazione Sciamanca: come risvegliar ele proprie capacità creative (Il Cerchio della Luna, 2006)



Dr.ssa Stefania Montagna

Fondatrice del Centro Studi Sciamanici e membro della FSS,  pratica lo sciamanismo da molti anni.

È  autrice del libro Viaggi Sciamanici: una esperienza di guarigione (Il Cerchio della Luna, 2002), e La Medicina della Sfera (Il Cerchio della Luna, 2007).


Come partecipare

Il seminario comincia alle ore 20 circa di Venerdì 18 Ottobre e termina domenica 20 ottobre alle 13:30 circa.


Il contributo volontario del seminario è di 200 Euro è necessario avere l'iscrizione annuale al Centro Studi Sciamanici, contributo 20 Euro, se non già versata per il 2013.

Ci sono ancora posti disponibili, l'iscrizione al seminario deve essere accompagnata da un acconto di 50 Euro.

Alloggio Il seminario verrà svolto presso l'Agriturismo La Pila dove è possibile l'alloggio in camera doppia, al costo di 37,5 Euro per persona, per notte, colazione inclusa, il costo totale di tre pasti è di 55 Euro. I posti sono limitati www.tenutalapila.it


Prenotazione Per prenotare o ricevere informazioni telefonare o inviare una e-mail :

Centro Studi Sciamanici

Via Borgonovo 440, 37043 Castagnaro (VR)

tel. 0442 91913, fax. 045 4750211 cell. 335 829 5710

e-mail: info@studisciamanici.it; sito web: www.studisciamanici.it


Le prenotazioni non accompagnate da pagamento non potranno essere ritenute valide.

Ai partecipanti verrà inviata una lettera di conferma ed i dettagli per la partecipazione.

Pagamenti  Tramite bonifico bancario a Centro Studi Sciamanici, Via Borgonovo 440 Castagnaro (Vr) cap. 37040,  Banca Popolare di Verona Agenzia Villabartolomea codice IBAN IT78Z0503459950000000030782


Anche con Postpay in ufficio postale, facendo una ricarica a  Stefania Montagna, carta numero 4023 6006 2854 5040  indicandoci via e-mail la data e l'ora in cui è stata effettuata la ricarica.

Con Carta di credito tramite sistema sicuro





L'Associazione si riserva il diritto di annullare il corso in ogni momento e per qualunque motivo, in  tal caso le somme anticipate verranno restituite.   


Home

A non-profit incorporated educational

The Foundation for Shamanic Studies