Home

La Via dello Sciamano di Michael Harner

Il viaggio sciamanico per ottenere potere e guarigione

a RICCIONE (Rn)

il 26-27 Ottobre 2013

Seminario di base allo sciamanesimo Condotto da

Stefania Montagna e Nello Ceccon



Lo sciamanismo è il più antico sistema di conoscenza e guarigione conosciuto dall'umanità. Caratteristica comune a ogni sciamano è il viaggio spirituale in una realtà diversa da quella percepita con i sensi normali (realtà non-ordinaria). I metodi sciamanici utilizzano diversi strumenti a percussione per modificare lo stato di coscienza e rendere così possibile questa esperienza. Attraverso il viaggio, lo sciamano accede a un universo nascosto dove riceve rivelazioni e incontra spiriti alleati in forma di animali (animali guida) e di maestri spirituali (saggi, antenati, divinità). Da questi spiriti egli ottiene la conoscenza e il potere per aiutare e guarire se stesso, gli altri e il mondo.


Scopo del Seminario di base è fornire un'introduzione ai metodi fondamentali dello sciamanismo. Guidati dal ritmo costante del tamburo, i partecipanti sperimentano il cambiamento dello stato di coscienza e imparano a viaggiare, come gli sciamani, nella realtà non-ordinaria del mondo spirituale (Mondo Inferiore e Superiore). Nei loro viaggi, incontrano un animale guida e un maestro spirituale da cui ottengono aiuto e consiglio circa i problemi della loro vita.

Il corso si basa sulla metodologia di Michael Harner, l'antropologo americano che, con le sue ricerche e il suo insegnamento, ha reso nuovamente attuale questo antico sistema di pratiche, condensandone gli elementi essenziali e riproponendoli in termini a noi più accessibili (un approccio da lui definito core shamanism).


Oltre a tamburi e sonagli, se ne hanno, i partecipanti portino un sasso ruvido grande circa come un pugno, una bandana e un materassino. Libri consigliati: Michael Harner, La Via dello Sciamano (Mediterranee 1995); Tom Cowan, Sciamanismo: una pratica spirituale per la vita quotidiana (Crisalide 2000), Sandra Ingerman, Il Recupero dell'anima (Crisalide 2002); Stefania Montagna, Viaggi Sciamanici (Il Cerchio della Luna, 2002)

Il seminario di base è il prerequisito per accedere ai corsi avanzati.



Dr.ssa Stefania Montagna

Fondatrice del Centro Studi Sciamanici e membro della FSS,  pratica lo sciamanismo da molti anni. Ha studiato con Sandra Ingerman, Carlo Zumestein ad altri sciamani di varie tradizioni oltre che con insegnanti della Foundation for Shamanic Studies.

È  autrice del libro Viaggi Sciamanici: una esperienza di guarigione (Cerchio della Luna, 2002), La Medicina della Sfera (Il Cerchio della Luna, 2007), Il Quinto Sole (Cerchio della Luna, 2009).


Come partecipare

Il seminario comincia alle ore 9:00 circa di sabato 26 Ottobre e termina domenica 27 Ottobre alle 14 circa. Il costo del seminario è di 150 Euro e sono da aggiungere 20 Euro per l'iscrizione annuale al Centro Studi.

Visto il numero limitato di posti l'iscrizione al seminario deve essere confermata da un acconto non rimborsabile di 50 Euro al Centro Studi Sciamanici entro il 16 Ottobre.

 

Alloggio

Il seminario verrà svolto presso L'Hotel Vittoria dove è possibile pernottare in camera doppia, per persona, colazione inclusa al costo di 45 Euro per notte. I posti sono limitati

Prenotazione

Per prenotare o ricevere informazioni telefonare o inviare una e-mail : Centro Studi Sciamanici Via Borgonovo 440, 37043 Castagnaro (VR) tel. 0442 91913, fax 045 4750211 cell. 335 829 5710 e-mail: info@studisciamanici.it; sito web: www.studisciamanici.it Le prenotazioni non accompagnate da pagamento non potranno essere ritenute valide. Ai partecipanti verrà inviata una lettera di conferma ed i dettagli per la partecipazione.

Pagamenti Tramite bonifico bancario a Centro Studi Sciamanici, Via Borgonovo 440 Castagnaro (Vr) cap. 37040, Banca Popolare di Verona Agenzia Villabartolomea codice IBAN IT78Z0503459950000000030782

Anche con Postepay in ufficio postale, facendo una ricarica a Stefania Montagna, (c.f. MNTSFN61B54G224L) carta numero 4023 6006 2854 5040 indicandoci via e-mail la data e l'ora in cui è stata effettuata la ricarica.

Invia l'acconto tramite Carta di Credito qui sotto


 

A non-profit incorporated educational

The Foundation for Shamanic Studies