Una Breve Storia della Camminata sul Fuoco

Di Peggy Dylan

 

Home

 

Il culto del fuoco, praticato come rito di purificazione, guarigione, iniziazione e trascendenza è stato un filo comune nel tessuto culturale del nostro pianeta. Molte popolazioni tribali hanno avuto, o hanno, rituali e cerimonie per onorare l’aspetto sacro del fuoco, per onorare i suoi doni e riconoscere il suo potere. Il culto del fuoco e la camminata sul fuoco hanno nutrito e riscaldato lo spirito umano dagli albori dell’umanità, oggi la camminata sul fuoco si è evoluto in un potente strumento per la realizzazione e rinforzamento del sé.

Molti ambienti naturali del nostro pianeta dipendono per certi aspetti dagli effetti di pulizia e purificazione del fuoco. Gli incendi spontanei fanno spazio per nuove crescite, da cui molti animali e specie di piante dipendono per la loro sopravvivenza. Proprio come il pianeta, così anche lo spirito umano richiede il fuoco per il rinnovamento, poiché siamo sempre intrinsecamente connessi con la terra da cui cresciamo. La nostra relazione con il fuoco è antica quanto la razza umana. Recenti ritrovamenti suggeriscono che l’uomo Ausralopithecus controllava il fuoco circa un milione e mezzo di anni fa.

 

Gli inizi della camminata sul fuoco si perdono negli annali della storia, ma sappiamo che l’Africa, spesso considerate il luogo di nascita del genere umano, ha una lunga storia della camminata sul fuoco e la danza sul fuoco. I nativi-Africani Hindus camminano regolarmente sul fuoco come parte di importanti festival religiosi e i !Kung Boscimani del deserto del Kalahari hanno camminato sul fuoco fin dalle loro origini tribali. I !Kung usano il fuoco per le loro potenti cerimonie di guarigione.

Nel 1977 l’antropologo Laurens van del Post pubblicò un articolo sul suo viaggio in Africa per studiare i !Kung e fu stupito quando assistette alla loro danza di guarigione sul fuoco. E Richard Katz, uno psicologo di Harvard riferisce che i !Kung usano il fuoco per riscaldare la loro energia, che loro chiamano n/um.

I danzatori vanno nel fuoco, camminano e ci mettono la loro testa, prendono i carboni e se li strofinano sulle loro mani e sul corpo … quando n/um (o energia) nel loro corpo è in ebollizione ed è caldo quanto il fuoco, loro non rimangono ustionati. Quando n/um e intensificato nei guaritori, questi sperimentano uno stato accresciuto di coscienza chiamato !kia, durante il quale guariscono tutti coloro che partecipano alla danza.

A Bali, l’isola mistica del Mare del Sud, non è l’uomo che danza sul fuoco, ma le ragazze giovani. In India, Sri Lanka, Cina, Giappone ed Argentina, per citarne alcuni, le persone danzano e camminano, con gioia, solennità, esuberanza e devozione, attraversando il fuoco. Nella cerimonia del fuoco Hindu, chiamata Agni Hotra, il fuoco è usato per purificare l’atmosfera fisica e spirituale, ed in Perù la fiamma è usata per innalzare spiritualmente i partecipanti nella cerimonia del fuoco.

La più antica camminata sul fuoco registrata è avvenuta in India 4000 anni fa. Due sacerdoti Bramini erano in disputa per vedere chi poteva camminare più a lungo, uno dei due vinse e la sua prodezza fu scritta negli annali di quel tempo.

In una lettera del 17 secolo un frate Gesuita, Frate Le Jeune, scriveva al suo superiore, raccontando di una guarigione con la camminata sul fuoco a cui aveva assistito tra gli Indiani del Nord America. Riferisce di una donna ammalata che camminando attraverso due-trecento fuochi a gambe e piedi nudi, non solo non si è ustionata, ma si è lamentata del poco calore che aveva sentito.

Circa 30 ani dopo, Padre Marquette riporta di una camminata sul fuoco analoga tra gli Indiani Ottawa e Jonathan Carter scriveva nel 1802 un libro Viaggi nel Nord America, che una delle più interessanti scene a cui assistette era la sfilata di guerrieri che “camminavano nudi attraverso un fuoco… rimanendo apparentemente immuni”.

Altri Indiani del Nord America che erano conosciuti per avere tradizioni sciamaniche che includevano la manipolazione con il fuoco erano i Fox, Menomini, Kere, Blackfeet e particolarmente gli Zuni, che avevano, ed alcuni dichiarano ancora di avere, una “grande fraternità con il fuoco”. I Kahunas, o sacerdoti nativi delle Isole Hawaii, avevano potenti pratiche di camminare sulla lava.

Intorno a tutto questo piccolo globo, le persone hanno confidato sulla loro parentela spirituale con questo elemento dinamico per avvicinarsi alla loro vera natura, attraverso il tocco del fuoco con il loro spirito, si sentono rinnovate e guarite.

 

LA CAMMINATA SUL FUOCO NEI TEMPI MODERNI

 

Sono spesso chiamata la madre o la generatrice del movimento della camminata sul fuoco. Visto che la storia della camminata sul fuoco, come pratica è registrata nel tempo in quasi ogni continente, sembra un titolo abbastanza improbabile, quasi come se mi proclamassi la madre della razza umana poiché ho dato alla nascita un bambino.

Quello di cui voglio prendere credito è quello di avere portato la camminata sul fuoco agli occhi dell’opinione pubblica, permettendo il riememergere in Occidente di questa pratica per coloro che stanno esplorando la consapevolezza ed il potere personale.

In più di due decadi nell’insegnamento della camminata sul fuoco, e di formazione di istruttori per la camminata sul fuoco negli Stati Uniti ed all’estero, ho avuto l’onore di sviluppare una moderna comprensione di questo antico rituale ed addestrare altri in modo che questa pratica consolidata nel tempo possa essere di beneficio in questa era moderna.

L’introduzione della camminata sul fuoco nei miei seminari è iniziata quando ritornai da un pellegrinaggio personale in India nel 1981. Nella successiva primavera, ho camminato sul fuoco per la prima volta con Tolly Burkan. Mi sono resa immediatamente conto quale potente e stupendo strumento poteva essere la camminata sul fuoco inserita in un seminario se veramente esplorata e sviluppata.

In quel periodo in cui fui introdotta, la camminata sul fuoco era a volte usata come sorpresa iniziale in piccoli ritiri di fine settimana, dove ai partecipanti era chiesto di tenere il segreto dopo aver partecipato all’evento. I quei primi stadi, spesso per sconvolgere il suo gruppo, Tolly si toglieva improvvisamente le sue scarpe e calze dopo aver cantato intorno al falò e rapidamente attraversava i carboni ardenti.

Tutto “l’insegnamento” per camminare sul fuoco a cui avevo assistito era costituito da 9 parole “fate quello che io faccio e non vi brucerete”…. Ed un sorriso. La camminata sul fuoco moderna ha fatto tanta strada da allora!

 

A causa della qualità ed all’enfasi sulla sicurezza della moderna camminata sul fuoco, quando mi viene chiesto sulla nascita del movimento moderno della camminata sul fuoco, ho un po’ di esitazione nel rispondere che Tolly mi ha insegnato a camminare sul fuoco. Una più equilibrata risposta è che entrambi, Tolly ed io abbiamo “mostrato” la camminata sul fuoco, e che abbiamo creato insieme il seme per un potente seminario costruito su questo antico rituale.

Agli inizi abbiamo abbinato gli strumenti da entrambe le nostre esperienze per creare il primo workshop allargato al pubblico. Abbiamo sviluppato l’addestramento per gli istruttori della camminata sul fuoco due anni più tardi, e formato un’ ardente, di breve durata ma produttiva unione che durò per quattro anni.

Ho condotto seminari internazionali ed ho sviluppato l’Addestramento alla Realtà Spirituale, un intensivo di sette giorni, che più tardi è diventato la base nel nostro Addestramento per Istruttori della Camminata sul Fuoco. Il primo Addestramento per Istruttori della Camminata sul Fuoco è stato tenuto nel 1984. Nel 1984 ho fondato la mia società, la SUNDOOR. Tolly ed io abbiamo sciolto il nostro rapporto nel 1986 e lui si è ritirato dall’insegnare pubblicamente la camminata sul fuoco e formare istruttori fino all’inizio di questo secolo.

 

NEL 2004 SUNDOOR HA CELEBRATO IL SUO 20 ANNIVERSARIO.

 

Le memorie di questi inizi della moderna camminata sul fuoco, la sperimentazione, la ricerca e le esplorazioni intraprese negli anni 80 sono state molto preziose.

Abbiamo esplorato quale legno era il più adatto, se si poteva camminare sulla corteccia, quanto profondo e lungo le braci dovevano essere, e quale stato mentale ideale le persone avrebbero dovuto avere quando camminavano sul fuoco. La domanda a cui abbiamo risposto era: come potevamo prendere questa attività potenzialmente pericolosa e farla diventare potente e sicura per le persone Occidentali?

Sebbene quei primi anni siano stati tempi duri, quelle prime acerbe esperienze hanno fornito il seme da cui ho sviluppato il rituale moderno, come è conosciuto oggi, attraverso il continuo insegnamento ed esplorazione in queste ultime due decadi. Ora che insegno con il sostegno della mia squadra di esperti, e Steve Broucher, il mio compagno da 16 anni,  la camminata sul fuoco è maturata in un vero veicolo di trasformazione.

Durante il boom economico degli anni 90, la camminata sul fuoco ha catturato l’attenzione di molti manager ed imprese come un modo per ispirare la creatività e rinforzale le visioni verso orizzonti più elevati nei loro collaboratori. Diverse imprese come Microsoft, Coca-Cola, American Express e Price-Waterhouse hanno addestrato insegnanti della camminata sul fuoco, con grande successo. Dopo l’11 settembre 2001, ho ricevuto una e-mail da un impiegato dell’America Express di New York, che esprimeva la sua gratitudine con queste parole ”non so come avrei potuto sopravvivere in queste ultime settimane senza gli strumenti che mi avevi dato”. Il palazzo dell’America Express fu danneggiato nella catastrofe ed era nel centro nel disastro.

La camminata sul fuoco ha toccato molte culture da piccoli gruppi spirituali a migliaia di persone nei congressi aziendali. La camminata sul fuoco come strumento per rinforzarsi personalmente come rituale di comunione spirituale è nato qui in Occidente.

Sundoor, la Scuola Internazionale di Camminata sul Fuoco, continua a crescere. Per quasi due decadi il mio staff, gli Istruttori Master di Camminata sul Fuoco ed io, abbiamo addestrato istruttori in tutto il pianeta. SUNDOOR ha ora eccellenti istruttori di camminata sul fuoco in tutto il globo ed uffici in numerosi paesi.

Questa organizzazione che ho fondato agli inizi degli anno 80 è cresciuta in una grande comunità internazionale che non è solo la scuola più esperta e ricercata di camminata sul fuoco, ma anche sta sostenendo diverse altre attività nello stesso modo.

Il nome SUNDOOR proviene da un insegnamento degli Inuit. Un antico mito dice che ci sono sette porte da attraversare nel percorso di sviluppo spirituale. La SUNDOOR (letteralmente ‘porta del sole’ n.d.t.) è la settima ed ultima porta per questo viaggio di risveglio. Avevo una piccola idea delle bellezza e del potere trascendentale della camminata sul fuoco quando ho dato questo nome alla mia impresa. Ma in questi anni di testimonianze di migliaia di persone che hanno attraversato il fuoco ed usando quell’esperienza come un portale per il loro spirito, adesso so che era stata correttamente nominata.

Attraverso SUNDOOR ho tentato di conservare con purezza nei nostri corsi l’antica eredità della camminata sul fuoco. Le esperienze che le persone hanno sono veramente notevoli. La camminata sul fuoco permette alle persone nella cultura occidentale una profonda esperienza di guarigione, ispirazione e cambiamenti di vita che non sono altrimenti disponibili. Nonostante questo mi sto rendendo conto che abbiamo solo iniziato ad esplorare il fantastico potenziale di questo antico rituale, e sono veramente felice di vedere dove questo antico percorso di fuoco ci condurrà in futuro.

 

Voglio ringraziare le seguenti fonti per il loro eccellente materiale che ho usato nella mia ricerca.

Sono elencati nell’ordine in cui li ho incorporati nell’articolo:

  • Susan Weber, "Sacred Flames", Science Digest, August 1982, p. 71.
  • Herbert Thurston, "The Physical Phenomena of Mysticism", Chicago: Henry Regnery, 1952.
  • Jim Doherty, "Hot Feat: Firewalkers of the World", Science Digest, August 1982, pp. 369-384.
  • Jonathan Sternfield, "Firewalk: The Psychology of Physical Immunity", Stockbridge: Berkshire House, 1992.
  • Laurens van der Post, "The Lost World of the Kalahari".New York: Harcourt Brace Joanvanovich, 1977.
  • Richard Katz, "Boiling Energy: Community Healing Among the Kalihari Kung", Cambridge: Harvard University Press, 1982.

Peggy Dylan viene spesso riferita come la forza trainante che è dietro il movimento contemporaneo della camminata sul fuoco. È la fondatrice/direttrice di SUNDOOR, una fondazione internazionale dedicata ad esplorare ed insegnare con eccellenza nel campo del potenziale umano. Questo articolo può essere riprodotto nella sua completezza senza il premesso dell’autrice.

Traduzione di Nello Ceccon